Icone sarà presente in alcune delle più creative installazioni che ruotano intorno alla Design Week di Milano.
Il Fuorisalone di via Tortona è uno degli epicentri più vibranti e innovativi dell’intera settimana del design milanese, quest’anno prevista nei giorni tra il 15 e il 21 aprile.
Il Fuorisalone offre una miscela eclettica di eventi e installazioni che spaziano oltre i confini tradizionali del design d’arredo, abbracciando settori come l’automotive, la tecnologia, le telecomunicazioni, l’arte, la moda e il food.
Icone farà parte anche nel 20204 a questa celebrazione di creatività e innovazione, con la presenza in due speciali location: Archiproducts Milano e Superstudio Più.
Archiproducts Milano è una piattaforma di co-net-working all’avanguardia, situata a Milano, in via Tortona 31. È dedicata a facilitare le connessioni tra architetti e aziende per progettare, costruire e arredare. Questo spazio, ideato dall’art director Enzo Maiorano in collaborazione con Studiopepe, funge sia da showroom che da centro di design, offrendo un ambiente dove esperienze fisiche e virtuali nel design si fondono.
Occupando due piani e 600 mq, Archiproducts Milano si rinnova annualmente grazie al contributo di 65-70 aziende partner, trasformandosi in un luogo dove mobili, illuminazione, e tecnologie avanzate vengono esposti. Oltre a fungere da showroom, ospita eventi, workshop, e mostre, diventando un punto di riferimento per professionisti del design.
La posizione strategica, in via Tortona, rende Archiproducts Milano un hub centrale per il settore, attrattivo per architetti, designer, e altri professionisti. La sua promozione attraverso il network Archiproducts assicura una vasta visibilità internazionale, con la peculiarità di offrire un’esperienza ‘phigital’, cioè fisica e digitale allo stesso tempo.
In questo particolare ecosistema di design, innovazione e networking, verrà esposta per tutto il 2024 una inedita versione in vetro della lampada ‘Lama’, disegnata per Icone che Giulio Cappellini e Leonardo Talarico.
Il Superdesign Show di Superstudio Più, in via Tortona 27, curato da Gisella Borioli con Giulio Cappellini come direttore artistico, è un evento che riunisce 11 nazioni e oltre 80 aziende in un’esposizione di quasi 40 innovazioni.
Il tema di quest’anno, Thinking different – everything, everywhere, everyone, invita a superare i confini convenzionali per immaginare nuove soluzioni per spazi domestici, urbani e sociali. L’evento si caratterizza per la sua diversità e l’uso di tecnologie avanzate, offrendo una piattaforma dove idee audaci e contemporanee si incontrano, promuovendo tradizioni rivisitate, realtà virtuali, tecnologie umanizzate e un approccio rispettoso verso la natura e la sostenibilità.
Le lampade Icone selezionate per far parte di questo particolare appuntamento sono Bolla e Lama, che verranno esposte per tutta la durata della Design Week 2024.